KUNAFA

« Older   Newer »
  Share  
nour_einy
view post Posted on 26/7/2010, 16:29




Kunafa ( dolce ai pistacchi).

Ingredienti sono x 8 persone
1 kg. Di Kunafa (si trovano nei negozi di alimentari etnici o islamici); 200 gr. di pistacchi; 1 kg. Di zucchero; 200 gr. di burro; ½ litro d’ acqua (in bottiglia) e 1 cucchiaio di succo di limone.

Sciogliere il burro in un pentolino, tagliare a pezzetti la Kunafa e mescolarla bene al burro.
Ungere di burro il fondo di una teglia, disporvi metà della Kunafa.
Eliminare dai pistacchi in caso vi sia la pellicina, tuffandoli per pochi secondi in acqua bollente. In caso non l’avessero: tritarli e disporli sopra la Kunafa nella teglia. Coprire con l’altra metà della Kunafa e premere molto bene con le mani.
Infornare a 180° per circa 40 min. Nel frattempo preparare uno sciroppo con l’acqua, lo zucchero e il succo di limone, cuocere a fuoco basso per circa 20 min. mescolando di tanto in tanto, solo quando inizia ad addensarsi spegnere il fuoco.
Sfornare la Kunafa, versarvi sopra lo sciroppo. Per farlo assorbire bene, lasciare riposare un’oretta.
Quando il dolce è freddo tagliarlo a quadrati di circa quattro dita di lato e servire.

Edited by nour_einy - 11/4/2011, 03:23
 
Top
Sam1969
view post Posted on 4/4/2011, 16:14




sto per prepararla con un'altra ricetta , a parte che c'è quella con le banane , ma io vorrei provare con il ripieno mi pare di yogurt fresco poi posto il tutto
 
Top
nour_einy
view post Posted on 6/4/2011, 01:45




poi facci sapere com è andata e posta la ricetta :)
 
Top
Sam1969
view post Posted on 6/4/2011, 07:21




Certo Nour appena la preparo e passa il test di controllo qualità posto subito la ricetta ;-)
 
Top
Sam1969
view post Posted on 9/4/2011, 21:33




infornata !! speriamo in bene ,devo solo preparare il sciroppo e poi posto la ricetta con le foto previa l'assaggio così vado sul sicuro ;-)
 
Top
Sam1969
view post Posted on 9/4/2011, 23:59




prima di infotrnare


dopo


interno


allora la ricetta è la medesima quanto indicato sopra in alto ma solo con la variante dell'interno e anche usando meno zucchero (230 gr per il sciroppo mi piace la roba con meno zucchero) nella foto ho preparato mezzo kilo di konafa !
al posto del pistacchio ho fatto questa preparazione
mezzo litro di latte
2 cucchiai di amido di mais grandi
1 cucchiaio di zucchero potete aggiungere anche un paio ma visto che c'è lo sciroppo meglio stare leggeri
in una pentola versare il latte ,l'amido di mais e lo zucchero su fuoco lento e mescolate fino a che non diventi denso sarà stato 15 mnuti
lo versate sul primo strato di konafa--> ben shiacciato bene sul fondo della teglia |cercando di tenere il bordo libero per quando si mette il secondo strato così si trova solo all'interno schiacciamo bene sopra ma senza pressare forte e infornare , io ho messo il forno a 170 gradi per 40 min e come vedete nella foto è uscita bene
appena la tirate fuori dal forno versate il sciroppo su tutta la superficie della konafa e lasciare riposare e come vedete nella trerza foto l'interno è questo
spero che vi piaccia provate e penso che sarete soddisfatti e non solo voi :-)

Edited by Sam1969 - 10/4/2011, 13:35
 
Top
nour_einy
view post Posted on 6/8/2011, 01:34




konafa con sopra gelato e pezzetti di mango
non l'ho fatta io, mi è stata suggerita da un'amica egiziana :)

 
Top
monik 78
view post Posted on 24/9/2011, 21:06










questa e la mia konafa......... :D
 
Top
kassiana
view post Posted on 22/10/2011, 03:23




Ragazze ho bisogno del vostro aiuto...vorrei preparare la konafa ma non sono riuscita a trovare questa "pasta filo" , ho cercato ovunque ma tutti quanti mi rispondevano.."konafa?? eh?? cosa?? mai sentita!" e non vi dico le facce ...vabbè lasciamo perdere, ke è meglio :D

Oggi per puro caso ho trovato LEI ,questa pasta KATAIFI che vedete in foto, mi hanno detto che viene utilizzata molto nella cucina greca ma sinceramente a me è sembrata proprio la pasta filo ke serve per la konafa!sembra uguale ma cambia solo il nome! Voi ke dite è questa quella giusta??
Non vorrei comprarla e poi magari non è quella giusta e invece di sfornare una konafa mi ritrovo una bella schifezza! :D

 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 22/10/2011, 10:33




vai tranquilla, e' lei :)
 
Top
kassiana
view post Posted on 22/10/2011, 12:08




okkkk grazie hayat ! :) :P
 
Top
kassiana
view post Posted on 24/10/2011, 15:40




ragazze scusatemi un'altra domanda ( ke rompi ke sono lo so ... :D )
Guardate un pò questo sito web www.uaekitten.com/2008/07/konafa/
Allora in questa immagine si vedono 2 barattoli gialli, questa sarebbe la SAFA cream di cui la ragazza parla



A giudicare dalla consistenza questa safa cream mi ricorda il nostro mascarpone! che dite? Vorrei capire qual'è la crema originale che si usa per farcire la konafa, su altri siti ho trovato anche la crema di riso...praticamente quelle pappine omogeneizzate che si mangiano i neonati e mi son detta "lasciamo perdere " :D meglio fare una cremina normale :D
 
Top
nour_einy
view post Posted on 24/10/2011, 18:14




no allora per fare la crema per farcire la konafa si fa la crema di latte, e la ricetta l'ho postata sempre nei dolci egiziani ed è molto facile da fare :)
anche io ho fatto una konafa da mezzo kg in una teglia grande quanto una pizza normale tonda, hai presente? :) e mi avanzò anche qualcosa con cui feci di dolcetti di konafa con banana....
 
Top
kassiana
view post Posted on 25/10/2011, 00:28




si si , ho capito quale teglia hai usato, quella bassa in alluminio, ampia , userò anche io quella e farò la versione con la crema al latte :) come hai fatto i dolcetti di banana? hai avvolto una rondella di banana con la pasta filo?

Mi è venuta in mente anche un'altra parola, cosa si intende per ESHTA? panna o mascarpone?

Grazie x la pazienza Nour :D Ah , domenticavo , oggi l'ho comprata finalmente la kataifi pasta, prezzo.... 5,50 euro ( confezione da 500g) !!!! :) :) :) praticamente un furto :D
 
Top
14 replies since 26/7/2010, 16:29   4238 views
  Share