RO2A2 BIL LAHMA ELMAFROUMA

« Older   Newer »
  Share  
hayat_2alby
view post Posted on 2/12/2010, 13:09




Ecco qua un piatto davvero particolare e gustoso...una specie di goulash ripieno di carne macinata gnammi gnammiiii ^_^
e' inutile che stia a dire che, proprio come avviene anche in italia..., ognuno personalizza la ricetta a proprio gusto e per questo potrete trovare diverse versioni dello stesso piatto (ma va?!?!?!? :shifty: )

a voi la scelta di quella che vi piace di piu'!
questa e' la variante che conosco io

INGREDIENTI: brodo di carne, carne macinata q.b. (e' questa che in egiziano si chiama lahma mafrouma), una cipolla media, sale, pepe, burro e pane ro2a2 (roqaq, ro2aa2, ra'gag) secco

iniziamo con una bella immagine del ro2a2 in modo che si possa capire di cosa sto parlando:

dynled




PROCEDIMENTO:
Per prima cosa dobbiamo far soffriggere la cipolla tagliata fine (o tritata, a vostro gusto) in una padella capiente. Aggiungere la carne tritata e sistemare di sale e pepe.
Quando sara' pronto, rimuovere dal fuoco e tenere da parte.
Iniziare ad accendere il forno a 180 gradi; in una teglia possibilmente rotonda stendere un poco di burro e adagiarvi un ro2a2. versarvi sopra brodo quanto basta affinche' si impregni bene. Meglio se il brodo e' caldo.
Aggiungere un altro ro2a2 e coprire di nuovo col brodo; cosi' per tre o quattro volte.
Spargere ora la carne macinata e coprire con un altro pane. Ripetere la procedura descritta sopra (pane-brodo-pane-brodo)

Infornare il tutto finche' la superficie diventi dorata, lasciare raffreddare leggermente e tagliare a piacere.

Questa e' un immagine del ro2a2 finito e tagliato



Edited by mennah - 24/6/2013, 12:24
 
Top
*Malak*
view post Posted on 2/12/2010, 13:12




Eccolaaaa :D buonissima!!
ragazze solitamente io nn mangio carne, ma questa ricetta è buonissima! :D
 
Top
nour_einy
view post Posted on 3/12/2010, 03:40




mamma miaaaaaaaaaaaaa insieme al mahshi con questa vado in paradiso!!!!!!!!

ma un alternativa del pane ro2a2??? cosa compro qui in italia??? soprattutto nella mia città non ci sono negozi o supermarket etnici :(
 
Top
*Malak*
view post Posted on 3/12/2010, 13:01




come mi ha detto fatema questo tipo di pane è simile al pane sardo (pane carasau) una cosa del genere si chiama.. quindi sicuro quello lo trovi negli ipermercati ^_^
oppure cosa più complicata.. ma penso che va bene lo stesso.. compri la pasta sfoglia già pronta.. prepari la carne e tutto di questa ricetta e ce la metti dentro.. penso che il risultato sia lo stesso (+o-) :D
 
Top
mony85
view post Posted on 3/12/2010, 15:44




è buonissimo sto piatto però dopo 2 fette ero piena
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 3/12/2010, 16:28




provare con la pasta sfoglia e' una buona idea! e brava malakina!
 
Top
scizzi75
view post Posted on 6/12/2010, 01:56




ragazze si puo' fare sia con il pane carasau detto anche carta da musica oppure si puo' usare la pasta fillo (phyllo).
fatemi sapere come vi e' venuto.
Io lo faro' fra due giorni che aspetto delle amiche che verranno per una cena egiziana ...
 
Top
nour_einy
view post Posted on 6/12/2010, 02:03




io invece provo ad andare in panetteria e mi faccio fare il pane arabo dal panettiere... per comodità, oppure c'è la ricetta sempre qui nel forum x fare il pane ;)
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 7/12/2010, 23:45




io purtroppo ho il fornaio strano..nel senso che fa il pane chiamandolo "arabo" ma alla fien si tratta di pane normalissimo nn come quello bello fine stupendo che si trova qua gnam gnam gnam :) :)
avevo trovato un pane simile al ro2a2 in una macelleria halal (per carita' parlo per la mia citta' nn per ovunque)
 
Top
khadija
view post Posted on 14/4/2011, 19:31




mama mia ragazze ,no vedo l ora di andare in egitto per vedere cosa mi cucinera mia suocera e mie cognate vi faccio sapere insha Allah
 
Top
mirmarmura
view post Posted on 6/6/2013, 10:58




ho usato il pane carasau, però lo immergevo nel brodo per 2 secondi e poi nella teglia. Buonissimo!
 
Top
11 replies since 2/12/2010, 13:09   1274 views
  Share