RICETTA GENERICA PER RIPIENO MAHSHI

« Older   Newer »
  Share  
Yara Hyam
view post Posted on 29/6/2010, 03:28




Questo è uno dei miei piatti preferiti!! non posso farne a meno :D

Ingredienti comuni:
Aneto, prezzemolo, coriandolo, riso corto egiziano, cipolle gratuggiate, aglio, pomodoro fresco, passata di pomodoro, spezie miste: cannella, noce moscata, chiodi di garofano. Questi ingredienti vengono mescolati nel ripieno a discrezione dei gusti personali.

Preparazione:

il ripieno : Soffriggere lentamente le cipolle fino a quando saranno trasparenti. Aggiungere aglio, pepe, spezie e riso (si consiglia di sciacquarlo prima per eliminare un po' d'amido). Finito di mescolare il tutto riscaldate in padella senza che il riso cominci a cuocere.

verdure: potete scegliere a vostro gusto: pomodori, peperoni, zucchine, foglie di vite (molto buono!! :D ) patate.

cottura: nella pentola formate una base con patate o cipolle e in modo che le verdure preparate in precedenza non si attacchino al fondo, dopo aver posato tutte le verdure in pentola aggiungete dell'acqua, 1 dado, e passata di pomodoro, sale, pepe ed un pizzico di cumino. Il brodo non dei mai coprire le verdure.
Cuocete per 45 minuti a fuoco molto basso fino a quando il brodo sarà quasi del tutto assorbito e il riso tenero.
Mahshi può essere servito caldo o freddo ed in frigo si conserva per diversi giorni.

a scrivere la ricetta mi è venuta proprio voglia di mangiarlo!! :woot:
 
Top
laur@
view post Posted on 24/10/2010, 15:35




io impazzisco per questooooooo, troppo buono!!!!!!
 
Top
nour_einy
view post Posted on 24/10/2010, 17:56




vero è buonissimo!!!!!!!!! ;)

image

 
Top
umm aisha
view post Posted on 1/2/2011, 05:51




è buonissimo ma non lo sopportoooooooooooooo! qualsiasi festa o compleanno o giorno che non lavoro e sono bella tranquilla a casa mi sento dire " amore mi fai il mahshi"..... no.... 2 pentole di mahshi....... no....... oltretutto vuole mahshi kromb (crauto).....no.... devo sbollentare le foglie se no non si arrotolano....no..... una puzza in tutta la casa.... :cry:
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 15/3/2011, 18:06




potete guardare la ricetta del wara2 3enab, la trovate nella lista delle ricette.
è la stessa procedura solo cambia l involucro (foglie di vite, foglie di koromb, zucchine, peperoni...)
 
Top
sofiaelsayed
view post Posted on 15/3/2011, 22:45




Io adoro i koromb....mi è venuta una voglia di mangiarli :P!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Sam1969
view post Posted on 25/4/2011, 23:06




ecco le foto del mahshi che ha preparato oggi mia madre a pranzo
sono melanzane viole lunghe e peperoni



tempo di cottura nella pentola a pressione per questi ultimi 10 minuti , tempo di preparali invece 2 ore

Edited by mennah - 24/5/2013, 23:18
 
Top
nour_einy
view post Posted on 25/4/2011, 23:18




aaaaaaah che buoniiiiiii!!!!!
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 26/4/2011, 00:39




gnaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmm
grazie sam!
 
Top
frischina
view post Posted on 16/1/2012, 14:11




adesso mi tocca proprio cucinarli, mi è venuta voglia di mangiarli.....buoniiiiiiiiii
 
Top
Halawetha
view post Posted on 30/10/2015, 09:11




Salve mi sono appena iscritta al sito. .. lo trovo molto interessante. ... volevo fare una domanda. .. ma per il mahshi tamatem. .. si può mettere l'interno del pomodoro dopo averlo svuotato? Grazie
 
Top
nour_einy
view post Posted on 14/2/2016, 00:57




Beh se vuoi aggiungerlo al ripieno certo che puoi.

Comunque voglio aggiungere il ripieno che mi ha insegnato mia suocera:
Tagliare la cipolla a micropezzettini e farla appassire. Aggiungere il riso il prezzemolo e il sedano tritati e un pò di salsa di pomodoro per colorare. Salare e pepare.


Poi ho scoperto che il mahshi si fa anche in Romania (e anche in Grecia) e in Romania mettono anche carne macinata nel ripieno col riso ecc.
 
Top
Ioni
view post Posted on 1/11/2017, 09:11




Si è vero sono rumena confermo si in rumeno si chiamano sarmale😀
 
Top
12 replies since 29/6/2010, 03:28   5223 views
  Share