MAKARONA BEL BASHAMEL, Pasta al forno

« Older   Newer »
  Share  
aysha_22
view post Posted on 29/6/2010, 15:14




INGREDIENTI: 400 gr circa di pasta tipo penne, 350 gr carne di manzo tritata, 1 lt besciamella, 80 gr formaggio grattuggiati.
olio, sale e pepe a proprio gusto

Iniziare a far rosolare la carne in una padella capiente, per circa 15 minuti finche' si sara' colorita bene.
Spegnere il fuoco e metter da parte. Cuocere la pasta al dente (deve essere molto al dente, proseguira' la sua cottura in forno) e scolarla. Rimetterla nella pentola e aggiungervi la carne tritata ed il formaggio grattuggiato, mescolare bene e poi incorporare circa la meta' della besciamella. Se si vuole rendere ancora piu' saporita e filante, si puo' sostituire il formaggio con della mozzarella.
A questo punto, sul fondo della teglia che utilizzeremo, stendere un sottile strato di besciamella che servira' solo per non far attaccare la pasta durante la cottura (per questo e' importante non eccedere!); stendere la pasta con carne e besciamella, e ricoprire con un altro strato di besciamella (abbondate pure, che venga una bella crosticina croccante!!!!)
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, o comunque finche' si sara' gratinata per bene.
Lasciar freddare 5 minuti prima di servire, al fine di tagliarla più facilmente

Edited by cucina_egiziana - 2/5/2020, 22:48

Attached Image: FB_IMG_1588420302109

FB_IMG_1588420302109

 
Top
nour_einy
view post Posted on 23/8/2010, 16:25




mamma miaaaaa quant è buona :P

ma la besciamella si compra in egitto già bella e fatta?
 
Top
hayat_2alby
view post Posted on 23/8/2010, 17:03




ci sono le buste in polvere a cui si aggiunge il latte e il gioco e' fatto :)
altrimenti la si fa a casina
di besciamella stile "italiano" (nelle confezioni tipo quelle del latte, nel banco frigo) sinceramente nn ne ho mai vista da nessuna parte :)
 
Top
*Malak*
view post Posted on 23/8/2010, 17:46




Mangiata..Buona.. anche se la besciamella sembrava più una gelatina.. :D
 
Top
scizzi75
view post Posted on 6/12/2010, 02:10




io ho trovato la besciamella pronta ad alex pero' non mi e' piaciuta perche' piena di pepe (al quale sono allergica) e senza noce moscata .
quindi da quella volta la besciamella me la faccio io
 
Top
Monia81
view post Posted on 5/2/2011, 16:22




MAMMA MIA QUANT'è BUONA QUESTA SI SI!!!! :(#luv#):
 
Top
mangianutella
view post Posted on 29/5/2011, 21:51




BUONISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
6 replies since 29/6/2010, 15:14   1365 views
  Share