HAWAWSHI

« Older   Newer »
  Share  
nour_einy
view post Posted on 5/12/2010, 18:15




INGREDIENTI PASTA: 250gr farina, 40 gr burro o 40ml olio, ca. 3 gr di sale, 1 cucchiaino bicarbonato (per alimenti ovvio), 50ml acqua e 50 ml latte

RIPIENO:mezzo kg di carne macinata
1 cipolla, sale, pepe o peperoncino (facoltativo se lo si vuole piccante.. io personalmente non amo il cibo troppo piccante quindi non lo metto), eventuale burro

PASTA: In una ciotola mettete la farina, il cucchiaino di bicarbonato, il burro/olio e il sale. Fate intiepidire il latte e l'acqua e versate nella ciotola impastando con le mani; se dovesse servire aggiungete ancora un po' di latte o acqua, oppure se l'impasto e' troppo appiccicoso, aggiungete ancora della farina (dovete regolarvi a occhio, non possiamo essere presenti con voi a vedere mentre preparate :) )
Fate riposare 1 oretta coperto da pellicola.

RIPIENO: tritare la cipolla e mischiarla nella carne macinata e fatela rosolare nell'olio, aggiungere un pò di sale e pepe e amalgamare tutto..lasciare riposare l'impasto per mezz ora.

Prendete il panetto preparato in precendenza e dividetelo in 4/5 pezzi della stessa misura.
PRendete ogni pallina e stendetela in una sfoglia molto sottile con il mattarello (infarinate il piano di lavoro, e' importante seno' rischiate che vi si attacchi rompendosi)
Ora, farcite la meta' di ogni cerchio, richiudete a mezzaluna e pizzicate bene i bordi in modo da sigillarli (io uso una forchetta cosi' si chiudono bene)
Se non riuscite a sigillarli cosi', allora passate un dito bagnato sul bordo interno e chiudete.
Cuocete in forno a 180 gradi finche' saranno ben dorati.. oppure prendete una padella antiaderente oppure se lo avete il testo romagnolo per piadina.
Fatelo scaldare molto ma moooolto bene, poi appoggiate la mezzaluna farcita; fate cuocere un paio di minuti per lato , piu' un minuto il bordo. Attenzione a non bruciarlo!!!!

Se usate il pane gia pronto, tagliatelo a meta' e farcite; spalmare un pò di burro sulla parte esterna del pane. infornare a 180 gradi x massimo 15 minuti (o anche meno)





Edited by cucina_egiziana - 14/9/2013, 19:06
 
Top
nour_einy
view post Posted on 21/12/2010, 14:10




Al posto del burro sulla parte esterna potete mettere anche l'olio ovviamente...

La ricetta mi è stata data con amore dal cairo dalla mamma della mia amica egiziana Amira :)
 
Top
sofiaelsayed
view post Posted on 21/12/2010, 14:59




Che buonaaaaaaa oggi vado in carca del pane arabo e x la gioia di mio marito mi meto all'opera!!!!
 
Top
nour_einy
view post Posted on 21/12/2010, 15:21




io l'adoro....
 
Top
umm aisha
view post Posted on 5/1/2011, 12:12




io in aggiunta alla carne trita ci metto la salsiccietta di manzo sgranata della macelleria che è bella piccantina e poi prima di infornare chiudo i panini dentro della carta da forno perchè se no mi si seccano troppo.
 
Top
*’..:* TOTA*.:*
view post Posted on 22/1/2011, 00:10




adoro il hawawshe potessi lo mangerei tt i giorni :D
 
Top
mennah
view post Posted on 3/9/2012, 20:56




Potete anche preparare voi la pasta per il pane e procedere come segue:

Mischiate la carne di manzo con cipolla tritata, sale e pepe e mettete da parte

Imburrate una teglia da forno; prendete l impasto per il pane, tiratelo fino ad ottenere lo spessore di ca. 1 cm e tagliate dei cerchi (se serve aiutatevi con una ciotola
Prendete un cerchio di pasta, metteteci sopra la carne macinata e chiudete con un altro cerchio di pasta.
Oppure.... chiudete il cerchio di pasta a mezzaluna. dipende anche dal diametro.
Mettete tutto sulla teglia da forno, spennelate ogni "panino" con burro o olio e infornate 200 gradi finche' risulta ben dorato in superficie (attenzione che non bruci!!!)
 
Top
6 replies since 5/12/2010, 18:15   2058 views
  Share